Psicologia dell'educazione (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00773
Docente
Bianca De Bernardi
Coordinatore
Bianca De Bernardi
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 18-apr-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Sem. 2B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per la ricerca e l’azione in ambito educativo. Le tematiche affrontate approfondiranno gli aspetti cognitivi, culturali e motivazionali dell'apprendimento; in particolare saranno analizzati, alla luce delle più moderne teorie sociocognitive e socioculturali, i rapporti tra apprendimento e sviluppo, apprendimento e cultura, apprendimento e metacognizione, apprendimento e stili motivazionali. Verranno in particolare approfondite le tematiche relative alle epistemologie personali, ossia gli insiemi di credenze sulla natura della conoscenza e del conoscere e su come queste possano influenzare le attività di apprendimento, la motivazione e il controllo dei processi cognitivi.



Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
• Apprendimento e sviluppo
• Apprendimento e contesto
• Apprendimento e motivazione
• Teorie epistemologiche di insegnanti e alunni

Bibliografia di riferimento

1) BOSCOLO P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).
2) MASON L. (2001). Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue, Roma, Carocci Editore (Introduzione e Capitoli 1-7).

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.