Sem. 2 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
I. Conoscenza dei problemi e dei concetti fondamentali della didattica nell'ambito della progettazione della formazione. La formazione degli adulti attraverso il cinema:presupposti teorici e risvolti didattici applicativi.
II. Apprendimento di metodologie e tecniche relative al lavoro di gruppo per la valorizzazione delle potenzialità del singolo soggetto in interazione attiva con altri soggetti adulti. Ruolo e funzioni del leader/formatore nel team: requisiti e competenze che egli deve possedere sia sul versante relazionale/umano, sia più specificamente rispetto alle tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro nelle loro varie tipologie. Teoria, funzioni e tecniche del role playing.
Parte A
a) Oggetto e ambito di riferimento della didattica. Fondamenti dell’insegnamento/apprendimento in età adulta.
La progettazione della formazione.
b) Presupposti teorici e metodologici per l'impiego del film come strumento di formazione.
c) Linee d’intervento didattico su temi specifici per la formazione degli adulti attraverso il cinema.
Parte B
a) La leadeship autorevole nel lavoro di gruppo.
c) Immagini di leadership sullo schermo.
d) Il role playing.
Bibliografia:
Libri per la parte A
a) CASTAGNA M., Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, FrancoAngeli, Milano 1991.
b) AGOSTI A., Cinema ed educazione. Percorsi didattici per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001,
pp. 1-59; 75-83; 91-101.
c) AGOSTI A. (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, FrancoAngeli, Milano 2004.
Libri per la parte B
a) BECCIU M., COLASANTI A. R., La leadership autorevole. La conduzione dei gruppi di lavoro, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997.
b) AGOSTI A., Cinema ed educazione. Percorsi didattici per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001,
pp. 175-183.
d) AGOSTI A. (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche,
FrancoAngeli, Milano 2004, solo cap. Con più sguardi
c) CAPRANICO S., Role Playing, Raffaello Cortina Editore, Milano 1997.
Modalità di valutazione: prove scritte con domande aperte finalizzate a risposte in forma argomentativa.
Qualora gli iscritti fossero poco numerosi, il docente si riserva la facoltà di effettuare gli esami attraverso il colloquio orale. Tale facoltà è esclusivamente riservata al docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>