Gruppi di ricerca

Sociologia dei consumi

Il gruppo si propone lo scopo di ampliare e consolidare l'analisi dei comportamenti di consumo ed il concetto di cultura materiale. A questo scopo, il gruppo gestisce l'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF). Il gruppo è attivo anche sul piano teorico con riflessioni sul concetto di merce, sul concetto di cultura materiale e sul concetto di corpo. Il gruppo interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
A questo scopo, attraverso l'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF), il gruppo svolge una survey nazionale, annuale dal 2009 al 2013 e biennale a partire dal 2016, ha pubblicato periodicamente newsletter inviate ad una lista di diverse centinaia di operatori del settore e, dal 2017, pubblica un report con la casa editrice FrancoAngeli.
Sempre attraverso l'Osservatorio il gruppo ha avviato un'attività di collaborazione con alcune associazioni dei consumatori e con Coldiretti, che ha generato una survey sulle famiglie del comune di Verona, i risultati sono stati raccolti in un report di ricerca e sono stati oggetto di una conferenza stampa e di un convegno aperto alla cittadinanza.
 
 

Paola Di Nicola
Professore ordinario
Lorenzo Migliorati
Ricercatore
Luigi Tronca
Professore associato
Cristina Lonardi
Ricercatore
Domenico Secondulfo
Professore ordinario
Debora Viviani
Professore a contratto (Dipartimento Economia Aziendale)
Argomento Area di ricerca
Analisi dei reticoli sociali Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology  -  Sociology
Approccio biografico Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology  -  Sociology
Capitale sociale Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology  -  SOCIOLOGY
Capitale sociale e network analysis Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology  -  SOCIOLOGY
Consumi Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology  -  Sociology
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology  -  Sociology
Narrazioni di malattia Teorie e pratiche della cura
Sociology  -  Sociology
Politiche sociali Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology  -  Sociology
Ricerca qualitativa Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology  -  Sociology
Sociologia della memoria Radici e culture della contemporaneità
Sociology  -  Sociology
Strutture, relazioni e funzioni della famiglia Infanzia, famiglia, reti sociali
Sociology  -  Sociology
Teoria sociale (Social Theory) Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology  -  Sociology
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
A cavallo del mostro. Tarda modernità, crisi, decrescita e felicità. Domenico Secondulfo 01/09/2012 24
Comportamenti di consumo e stratificazione sociale Domenico Secondulfo 01/01/2013 18
I CONSUMATORI DI FRONTE ALLA CRISI ECONOMICA Domenico Secondulfo null 01/01/2012 36
la merce tra nuovo ed usato Domenico Secondulfo, Francesca Setiffi 01/01/2009 36
La trasformazione del consumatore e la creatività imprenditoriale, il ruolo della memoria nei processi di ricostruzione e valorizzazione del prodotto locale. Domenico Secondulfo Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 01/01/2010 24
le famiglie italiane di fronte alla crisi: strategie di consumo e stili di vita Paola Di Nicola, Domenico Secondulfo, Sandro Stanzani, Lorenzo Migliorati, Luigi Tronca, Debora Viviani, Francesca Setiffi 01/01/2010 40
le forme genetiche Domenico Secondulfo, Debora Viviani 01/01/2008 24
“L’eterno ritorno del (quasi) uguale. Tempo, nostalgia e cultura materiale Lorenzo Migliorati null 01/09/2012 12
L'evoluzione del concetto di benessere Domenico Secondulfo null 01/01/2010 48
mente, mano, utensile Domenico Secondulfo 01/01/2012 24
Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie Domenico Secondulfo, Luigi Tronca 16/10/2009 60
turismo termale in veneto Domenico Secondulfo 01/01/2008 24
Verso la costruzione di una rete locale di turismo responsabile Anna Maria Paini null 01/10/2008 12
Nome Descrizione
OSCF - Osservatorio sui consumi delle famiglie L'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Verona nasce per iniziativa del gruppo dei sociologi che si occupano di consumi attualmente afferenti a tale Dipartimento ed è storicamente collegato ad un precedente osservatorio costituito d’intesa con la società di ricerca SWG di Trieste. L’OSCF ha lo scopo di sviluppare e diffondere gli studi e le riflessioni sul mondo dei consumi, sia dal punto di vista dei risultati che da quello delle metodologie di indagine. Oltre ad altre attività di ricerca collegate a specifici contesti, l’OSCF monitora, attualmente con cadenza biennale, gli orientamenti di consumo e lo stile di vita delle famiglie italiane, producendo newsletter (consultabili sul sito dell’OSCF) e rapporti di ricerca che condensano i principali fenomeni messi in luce dal lavoro di indagine. Oltre all’autonoma produzione di newsletter ed interventi sui media, l'OSCF fa riferimento, tra i suoi canali di comunicazione scientifica, all’Italian Sociological Review, alla collana “Sociologia e Ricerca Sociale” della casa editrice QuiEdit di Verona e alla collana “Strutture e culture sociali” della casa editrice FrancoAngeli di Milano.
Pagina Facebook:  Osservatorio sui consumi delle famiglie (https://www.facebook.com/Osservatorio-sui-Consumi-delle-Famiglie-1455873541315099/)


 

Attività

Strutture