Corsi di aggiornamento

Offerta formativa attuale

Corso di aggiornamento professionale in La prevenzione e il contrasto del bullismo: costruire il sistema di gestione nella scuola e nei servizi educativi
Obiettivo del Corso è costruire le competenze minime e necessarie, nei partecipanti al Corso, per sviluppare un sistema di gestione dell'istituzione educativa, di appartenenza (scuola, centri sociali per minori, comunità per minori etc.) aderente alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 42/2018 "Prevenzione e contrasto del bullismo - Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni". Sistema successivamente certificabile tramite parte terza (ente di certificazione) e aderente alle richieste della legge nazionale 71/2017 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di cyberbullismo".

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Gli insegnanti o educatori che hanno acquisito le competenze per realizzare un sistema di gestione del fenomeno bullismo, coerente con la norma UNI PdR:42/2018, potranno realizzarlo all'interno della loro realtà lavorativa e qualificare la loro professionalità.
Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base) a.a. 2018/19
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
In ambito scolastico: bibliotecario scolastico, docenti di scuole primarie e secondaria inferiore comunali, private, paritarie.
In ambito socio-culturale: educatori (di cooperative sociali, associazioni culturali, onlus), operatori culturali, promotori/animatori della lettura, bibliotecari, librai.
Altri ambiti: illustratori, scrittori, traduttori, consulenti editoriali ed editori/editor in case editrici specializzate o attive nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, formatori.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
A) Acquisire una conoscenza di base sulla Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (definizioni; ambiti e settori; breve excursus storico; rappresentazioni di infanzia, rinnovate funzioni educative e formative; autori; tematiche, personaggi, stili);
B) conoscere la migliore produzione letteraria contemporanea con focus sulla fascia 6-14 anni e sulle criticità e opportunità dell'editoria italiana;
C) apprendere criteri di scelta qualitativi delle diverse tipologie di testi per la fascia d'età 6-14 anni;
D) conoscere la diversa funzione interpretativa delle illustrazioni nelle differenti tipologie di libri;
 E) apprendere le caratteristiche strutturali e di contenuto dell’albo illustrato e le modalità di analisi e di proposte operative;
F) acquisire la metodologia di lettura ad alta voce espressivo-letteraria (non animata) al fine di valorizzare il testo e stimolare molteplici piaceri di lettura (affettivo-emotivo e cognitivo);
G) riflettere sulle attuali modalità di promozione/animazione della lettura e acquisire rinnovate strategie operativo-promozionali;
H) acquisire alcuni strumenti per ripensare e rivalutare il proprio agire educativo-promozionale;
I) rimodulare obiettivi e strategie promozionali in funzione dei diversi contesti educativi in cui si agisce.
 
Vedi tutti i Corsi di aggiornamento disponibili

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa