Teaching and Learning Center -TaLC

Il “Teaching and Learning Center” del Dipartimento di Scienze Umane intende 1) promuovere la ricerca nell’ambito della didattica universitaria e 2) offrire supporti a diversi soggetti per favorire un miglioramento della qualità della didattica basato sulla ricerca, in particolare: mettendo a disposizione una ricca raccolta di risorse e repertori (archivio dei “beni comuni” didattici); fornendo consulenza a singoli e gruppi; organizzando e accompagnando eventi formativi e promuovendo la pratica della supervisione tra pari (peer review didattica).

Tra gli oggetti di ricerca che impegnano il Centro si elencano i seguenti:

* Analisi delle pratiche di didattica universitaria sia dal punto di vista dei docenti che dal punto di vista degli/lle studenti/esse.

* Analisi dell’efficacia di specifici metodi di insegnamento (lecture, class teaching, exercises, supervision, examination, co-examination, distance teaching, inquiry learning, problem based learning, internet-based teaching etc.).

* Analisi delle esperienze di formazione iniziale e continua dei docenti universitari (models, PBL courses, workshops, academic development, collegial guidance and supervision…) in diversi contesti.

* Esplorazione sulle concezioni di didattica diffuse tra docenti e studenti e sulla loro incidenza sulle pratiche.

* Modelli per la progettazione di attività didattiche e lo sviluppo di corsi di studio.

* Modelli e strumenti per la gestione della valutazione degli apprendimenti degli studenti.

* Modelli e strumenti di valutazione dell’insegnamento.

* Analisi dell’efficacia della supervisione tra pari (peer supervision) e delle esperienze di mentoring sullo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti.

* Analisi dell’efficacia dei repertori di materiali a supporto dell’insegnamento.

* Analisi del contributo che la partecipazione dei docenti a compiti gestionali (study administration tasks: study board membership, accreditation tasks, partecipating to committees and commissions etc.) ha o può avere sullo sviluppo delle loro competenze didattiche. 

Laura Calafà
Comitato scientifico
Stefano Capuzzo
Tecnico Resp.le
Loretta Fabbri
Comitato scientifico
Ettore Felisatti
Comitato scientifico
Luigina Mortari
Corresponsabile
Graziano Pravadelli
Comitato scientifico
Luisa Saiani
Comitato scientifico
Roberta Silva
Comitato scientifico
Giuseppe Tacconi
Corresponsabile
AVVISI

Organizzazione

Strutture del Dipartimento