SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development

dfsd

L’SLD-Lab, Laboratory of Research on Social & Language Development, integra interessi e competenze di ricerca sullo sviluppo delle prime interazioni sociali, della comunicazione e del linguaggio.

Principali aree di ricerca
1- Infant Research.
Gli studi indagano i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, concentrandosi sullla dinamica della comunicazione genitore-neonato nei primi mesi di vita. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi cross-culturali che esplorano l’interazione tra comportamenti universali e specifici della cultura di riferimento, e studi con popolazioni a rischio (neonati prematuri).

2- Acquisizione e sviluppo del linguaggio. Gli studi indagano i processi di acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle sue diverse componenti, e il ruolo degli aspetti percettivo-motori, cognitivi e sociali. Obiettivo principale è comprendere e approfondire i meccanismi sottostanti lo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche. Oltre che alla ricerca di base, gli studi sono finalizzati alla ricerca clinica e applicata con popolazioni atipiche (bambini con ritardo/disturbo del linguaggio, bambini sordi con impianto cocleare) e a rischio (bambini di famiglie svantaggiate e/o immigrate).
Le nostre ricerche prevedono l’utilizzo di metodologie osservative per l’analisi dell’interazione del bambino con l’adulto e con i pari in situazioni naturali e strutturate, procedure sperimentali e strumenti di valutazione standardizzati. I risultati delle ricerche possono avere implicazioni per la pratica clinica ed educativa. In particolare, possono fornire indicazioni per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti di bambini con vulnerabilità di sviluppo, in collaborazione con i servizi educativi e sanitari territoriali.

Collaborazioni internazionali
Il Laboratorio mantiene una rete di collaborazioni internazionali con:
- Communication Sciences Lab, Department of Child and Adolescent Psychiatry, Columbia University Medical Center, New York
- Crane Center for Early Childhood Research and Policy, Ohio State University, Columbus
- Istitute of Cognitive Science, University of Colorado, Boulder
- Department of Language and Linguistic Science, University of York, UK
- Hogeschool and University of Ghent, BE

Attività di formazione
Il Laboratorio prevede attività formative e di ricerca sul campo e in laboratorio per studenti di Laurea Magistrale (in tirocinio e/o tesi), tirocinanti in Psicologia e dottorandi. Il team dell’SLD-Lab è inoltre coinvolto in attività di formazione per educatori/insegnanti di Nidi e Scuole d’Infanzia.  

Organizzazione

Strutture del Dipartimento