CRED - Centro di ricerca educativa e didattica

y7

Il CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica), istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, progetta, realizza e valuta ricerche su temi dell’educazione, della formazione e della didattica. Fra i suoi obiettivi c’è anche la promozione della riflessione metodologica, in particolare per quanto riguarda la ricerca qualitativa sui processi educativi e di insegnamento. Il CRED organizza convegni di studio, seminari e corsi per i professionisti del mondo dell’educazione e della formazione. Ciascuna iniziativa è animata dall’esigenza di creare un raccordo con il territorio, al fine di conoscere e valorizzare il sapere dei pratici coinvolti nei processi educativi e formativi e di lavorare in collegamento con altre istituzioni che si occupano di educazione e di formazione.

Nello specifico il CRED si occupa di:

* consulenza alle scuola;

* ricerca qualitativa in ambito educativo e nei servizi;

* elaborazione di teorie pedagogiche sulla base delle ricerche empiriche;

* formazione dei docenti alla ricerca e alla riflessività;

* costruzione di percorsi educativi e didattici per le scuole.

Ricerche in atto

Le ricerche in atto sono le seguenti:

* educazione alla cittadinanza;

* educazione all’etica della cura secondo virtù;

* educazione affettiva;

* educazione ecologica;

* dilemmi etici in ambito scolastico;

* pratica dell’affido;

* bisogni formativi dei docenti.

 

Pubblicazioni

L’attività di ricerca del CRED ha portato alle seguenti pubblicazioni:

Mortari, L., & Valbusa, F. (2017). Sentieri di educazione etica. Verona: Cortina.

Ubbiali, M. (2017). Generare educazione. Scuola dell’infanzia in ricerca. Verona: Cortina.

Camerella, A. (2017). Educare a pensare a questioni di bioetica. Verona: Qui Edit.

Valbusa, F. & Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: FrancoAngeli.

Mortari, L., & Mazzoni, V. (2014) Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica. Verona: Cortina.

Mortari, L. (a cura di) (2013). Casi difficili a scuola. Milano: Bruno Mondadori.

Mortari, L. (a cura di) (2010). Dire la pratica. Milano: Bruno Mondadori.

Mortari, L. (cura di) (2010). Dire la pratica. Milano: Bruno Mondadori.

Mortari, L. (a cura di) (2009). La ricerca per i bambini. Milano: Bruno Mondadori.

Fabbro F., Agosti A., Correa E. (2017), Digital practices in primary school: is the pupil protagonist? Form@re - newsletter per la formazione in rete ,17(1), pp. 68-81.

Sità, C. (2012). Indagare l’esperienza. Roma: Carocci.

Loro, D. (2016). Interpretare l’educazione. Verona: Cortina.

 

Direttore

prof.ssa Luigina Mortari

 

Membri

prof. Alberto Agosti

prof. Claudio Girelli

prof. Angelo Lascioli

prof. Daniele Loro

dott.ssa Valentina Mazzoni

dott.ssa Giuseppina Messetti

prof.ssa Luigina Mortari

prof.ssa Roberta Silva

prof.ssa Chiara Sità

prof. Giuseppe Tacconi

dott. Marco Ubbiali

dott.ssa Federica Valbusa

Organizzazione

Strutture del Dipartimento