Metodi di ricerca nelle scienze umane

In questa area di ricerca si studiano le principali questioni metodologiche ed etiche connesse con la ricerca nelle scienze umane e si approfondiscono le teorie della conoscenza e i metodi di ricerca (teorica, storica, empirica) che consentono di produrre una conoscenza rigorosa e scientificamente fondata dei fenomeni umani e sociali, che sia al tempo stesso rispettosa dei partecipanti e della complessità degli oggetti di studio.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Filosofia della conoscenza
  • Epistemologia e metodi di ricerca qualitativa
  • Metodi e tecniche di ricerca quantitativa
  • Etica della ricerca
  • Analisi dei reticoli sociali
Massimiliano Badino
Ricercatore a tempo determinato
Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Roberto Burro
Professore associato
Claudio Capiluppi
Professore associato
Cristina Lonardi
Professore associato
Daniele Loro
Professore associato
Ferdinando Luigi Marcolungo
Professore ordinario
Luigina Mortari
Professore ordinario
Margherita Pasini
Professore associato
Davide Poggi
Professore associato
Lucia Procuranti
Ricercatore
Ugo Savardi
Professore ordinario
Michele Scandola
Ricercatore a tempo determinato
Domenico Secondulfo
Cultore della materia
Roberta Silva
Ricercatore a tempo determinato
Giuseppe Tacconi
Professore associato
Luigi Tronca
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Computer science aderente allo standard  ERC
Advanced Computer Assisted Interviewing & Data Collection Claudio Capiluppi
Sistemi Computer Assisted per l'indagine statistica, indagini longitudinali e dependent interviewing avanzato, Software Design & Programming, Statistical Data Analysis
Education (vedi classificazione  DDC )
ANALISI DELLE PRATICHE DI INSEGNAMENTO Giuseppe Tacconi
Analisi delle pratiche di insegnamento (progettazione, valutazione, strategie didattiche, dinamiche relazionali) nei contesti scolastici e formativi, attraverso l'utilizzo di metodi qualitativi.
Special aspects of education (vedi classificazione  DDC )
Pensare l’esperienza della vita interiore in età adulta Daniele Loro
L’individuo cresce e diventa adulto da molti punti di vista: biologico, giuridico, sociale, psicologico e lavorativo. Però, non lo diventa in modo completo se non arriva a sperimentare direttamente di vivere non solo in relazione con gli altri, ma anche in relazione alla parte più profonda di sé. La capacità di conciliare i due mondi e di farli dialogare in modo proficuo, rappresenta il compito esistenziale che è specifico dell’età adulta.La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”.
RICERCA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Giuseppe Tacconi
Analisi dei sistemi regionali di Istruzione e formazione professionale (organizzazione, pratiche, tecnologie) e comparazione con i sistemi di altri Paesi, analisi degli approcci didattici nella formazione professionale (approccio per competenze, work-based learning ecc.), analisi delle concezioni di formazione in diversi contesti.
Theory and practice of education (vedi classificazione  DDC )
Epistemologia della ricerca qualitativa Luigina Mortari
Roberta Silva
Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario.
Pensare l’educazione dal punto di vista filosofico Daniele Loro
Anche in ambito educativo, per agire con intenzionalità ed efficacia non basta possedere conoscenze e competenze, e non è sufficiente l’impegno e la buona volontà; è necessario comprendere bene il senso esistenziale dell’agire educativo e la specificità conoscitiva del sapere pedagogico. In questo modo si afferma il valore culturale, sociale e anche politico dell’educazione e della pedagogia. La presente attività di ricerca si colloca all’interno della seguente linea di ricerca, attivata in Dipartimento: “Radici e culture della contemporaneità: teorie pedagogiche”.
HISTORY OF PHILOSOPHY: GENERAL HISTORY (vedi classificazione  IPB )
Filosofia della maternità e della vita nascente Lucia Procuranti
Questo argomento di ricerca riguarda lo studio di lavori che hanno come scopo quello di comprendere quale relazione si instauri tra la madre e il feto durante le varie fasi della gravidanza. Viene fornita una lettura filosofica dei risultati medico-scientifici proposti dalla neonatologia, tenendo conto anche dello sviluppo storico di queste ricerche.
Storia dell'idea di coscienza Ferdinando Luigi Marcolungo
Davide Poggi
Studio della storia dell'idea di coscienza e dei problemi ad essa connessi, esame critico della loro trattazione nel corso della filosofia moderna e contemporanea e analisi dei principali momenti e protagonisti della loro evoluzione.
Statistica applicata aderente allo standard  ERC
Statistica applicata alla Psicologia Claudio Capiluppi
Metodi e tecniche statistiche per la rilevazione e l'analisi di dati applicati alla ricerca Psicologica
Statistica sociale aderente allo standard  ERC
Metodologia della Ricerca Statistica Claudio Capiluppi
Principi, metodi e tecniche statistici, strumenti fondamentali del metodo scientifico, dalla formazione del dato alla verifica delle ipotesi.
METAPHYSICS AND ONTOLOGY (vedi classificazione  DDC )
Ontologia e metafisica della persona umana Ferdinando Luigi Marcolungo
Davide Poggi
Studio critico e sperimentale della persona umana e della sua valenza ontologica, punto di partenza per l'indagine metafisica.
PHILOSOPHY OF LANGUAGE (vedi classificazione  DDC )
Translation Studies Davide Poggi
Studio del processo traduttivo ed esame del ruolo della traduzione nella diffusione delle teorie/idee filosofiche.
PHILOSOPHY OF MIND AND ACTION (vedi classificazione  DDC )
Teoria della conoscenza Ferdinando Luigi Marcolungo
Studio del processo conoscitivo ed esame critico delle teorie della conoscenza proposte nel corso della storia della filosofia.
PHILOSOPHY OF SCIENCE (vedi classificazione  DDC )
Approccio storico-epistemologico Massimiliano Badino
Questo approccio consiste nel situare storicamente e culturalmente i classici problemi dell'epistemologia al fine di fornire una più completa analisi filosofica del processo di produzione e disseminazione della conoscenza scientifica
Epistemologia Politica Massimiliano Badino
Tradizionalmente, l'epistemologia è tenuta separata dalle questioni sociali e politiche. Al contrario, l'epistemologia politica affronta i problemi epistemologici dal presupposto che la produzione di conoscenza è un processo situato dal punto di vista sia etico-sociale che politico e culturale. Inoltre l'epistemologia politica riformula le principali questioni epistemologiche dal punto di vista del loro impatto sulla società in generale
Filosofia della scienza basata sulla pratica Massimiliano Badino
Per comprendere la scienza, bisogna lavorare con chi fa scienza. La cooperazione fra umanisti e scienziati è quindi essenziale ad entrambi e richiede l'affinamento di una specifica apertura al dialogo, una spiccata flessibilità concettuale e la disponibilità a trascendere i propri schemi mentali.
Psychology, Applied (vedi classificazione  DDC )
Psicologia della personalità e delle differenze individuali Roberto Burro
La psicologia della personalità si occupa dello studio e della valutazione oggettiva dei pattern comportamentali e di pensiero che persistono nel tempo ed in situazioni diverse, consentendo di distinguere una persona dall'altra.
Psychology, Experimental (vedi classificazione  DDC )
Fenomenologia sperimentale Ugo Savardi
Approccio sperimentale che si fonda sullo studio della "realtà incontrata" hic et nunc
Metodologia della ricerca psicologica Michele Scandola
Psicometria e data analisi; metodologia della ricerca psicologica
Psicofisica Roberto Burro
La psicofisica studia quantitativamente la relazione tra gli stimoli fisici, le sensazioni e le percezioni che producono
Psicologia della percezione Roberto Burro
Ugo Savardi
Studio dei processi psichici che operano la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato
Psicometria Margherita Brondino
Margherita Pasini
La Psicometria è un ambito di studio che si riferisce alla teoria e tecnica della misurazione in psicologia. Come dalla definizione del "National Council on Measurement in Education" (NCME), la psicometria si occupa della misurazione in psicologia e generalmente si occupa di testing, misurazione, valutazione, data analysis e attività connesse.
Psychology, Mathematical (vedi classificazione  DDC )
Analisi statistica bayesiana applicata alle scienze cognitive Michele Scandola
Applicazione di metodologie statistiche bayesiane nelle scienze cognitive
Psychology, Multidisciplinary (vedi classificazione  DDC )
Psicologia dell'arte Ugo Savardi
La psicologia dell'arte è una disciplina che si occupa di indagare e spiegare i processi psicologici coinvolti nelle esperienze di produzione e di fruizione di un'opera d'arte.
Sociology (vedi classificazione  DDC )
Analisi dei reticoli sociali Luigi Tronca
Applicazione delle tecniche di analisi dei reticoli sociali allo studio dei condizionamenti strutturali per l'azione.
Approccio biografico Cristina Lonardi
Tale approccio intende la conoscenza delle storie, dei percorsi di vita e dei vissuti delle persone come mezzo di analisi della società,dei suoi mutamenti e di interpretazione della realtà sociale, individuale ma anche collettiva. L'approccio biografico permette di accedere alle connessioni tra le singole esperienze di vita e la realtà sociale, tra la dimensione strettamente individuale e il contesto sociale.
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Domenico Secondulfo
Progettazione,conduzione, controllo di indagini empiriche sia qualitative che quantitative, analisi statistica e interpretazione dei dati, analisi prospettica.
Ricerca qualitativa Cristina Lonardi
Nell’ambito delle scienze sociali, la ricerca qualitativa si riferisce alle teorie sulla interpretazione (ermeneutica) e all’esperienza individuale (fenomenologia). Le strategie per la raccolta sistematica, l’organizzazione e l’interpretazione del materiale testuale ottenuto da colloqui/interviste o attraverso l’osservazione sono molte e varie. Lo scopo è quello di indagare il significato dei fenomeni sociali, come esperito dagli individui stessi. Qui si intende sia l’utilizzo delle tecniche di ricerca qualitativa sia lo studio, l’approfondimento e la sperimentazione delle tecniche, anche in ambiente web.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
APsyM - Applied Psychology Measurement Group Il Gruppo si occupa di misurazione, progettazione di disegni di ricerca e analisi dei dati in psicologia, partendo da un forte ancoraggio con una concreta realtà di ricerca che lancia continue sfide dal punto di vista metodologico.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI) Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA) Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento NUOVE FRAGILITÀ (ARIdip – NUOVE FRAGILITÀ) Il gruppo si occupa delle nuove forme della fragilità umana e sociale, che si stanno diffondendo nei contesti sociali attuali, sia nei contesti reali sia in quelli virtuali.
Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA) ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
EPhP Experimental Phenomenology of Perception Lab (EPHPLab) è un gruppo di ricerca che lavora nell'ambito della Psicologia Cognitiva allo scopo di promuovere e sviluppare i paradigmi teorici della Fenomenologia Sperimentale della Percezione. http://www.ephplab.eu/
Gruppo di ricerca sulla Qualità di Vita Gruppo di ricerca multicentrico e multidisciplinare Nazionale per la valutazione della Qualità di Vita in pazienti sottoposti a cistectomia e derivazione urinaria per neoplasia vescicale.
Il patrimonio storico dell'ex manicomio di Verona San Giacomo alla Tomba Il gruppo di ricerca si propone di valorizzare il patrimonio dell’ex manicomio del San Giacomo alla Tomba di Verona, costituito prevalentemente da cartelle cliniche (circa 40.000).
MelArete – virtue ethics Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Sociologia dei consumi Il Gruppo si occupa dell'analisi dei comportamenti di consumo e interfaccia le sue riflessioni e le sue indagini anche con le tematiche legate al mutamento sociale e alla sociologia della salute e del benessere.
Sociologia della salute e della medicina Il gruppo di ricerca sviluppa ed approfondisce tematiche legate alla sociologia della salute e della malattia, attraverso ricerca qualitativa e quantitativa in collaborazione con professionisti della cura.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Identità di genere in Thailandia Claudio Capiluppi 10/10/16 24
L'Europa e l'antropocene: prospettive scientifiche, sociali, politiche e filosofiche sul cambiamento climatico Massimiliano Badino 23/01/19 5
Programmazione informatica e processi cognitivi. Ugo Solitro, Margherita Pasini 01/06/16 48

Attività

Strutture