Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
- Analizzare l'origine e lo sviluppo storico dei alcuni servizi educativi rivolti a minori, diversamente abili, adulti/anziani, con particolare riferimento al contesto socio culturale dell'Italia contemporanea ed eventualmente ad alcune situazioni locali.
- Conoscere i principali cambiamenti legislativi riguardanti i servizi educativi rivolti a minori, diversamente abili, adulti/anziani.
- Comprendere come le trasformazioni dal punto di vista storico-pedagogico abbiano inciso sulla figura dell’educatore.
- Acquisire consapevolezza della professionalità richiesta nell’ambito del lavoro svolto con minori, diversamente abili, adulti/anziani.
Nuclei tematici
Nascita e sviluppo storico della scuola in Italia (legislazione, modelli educativi, diritto all’istruzione, formazione dei docenti).
L’Istruzione secondaria nell’Italia repubblicana.
L’assetto ordinamentale attuale del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.
Bibliografia
P. Dal Toso, Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche Dispensa, QuiEdit, Verona, 2019 reperibile presso QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona (in corso di predisposizioone)
G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, LAS, Roma 2015, I e II capitolo fino a p. 108
Materiale utilizzato in aula per le esercitazioni
Letture consigliate
M. Gecchele, Momenti di storia e dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2014
A. Santoni Rugiu, S. Santamaita, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Laterza, Bari, 2014
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma, 2006
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Mario Gecchele, Paola Dal Toso | Educare alle diversità. Una prospettiva storica | ETS | 2019 | 9788846754998 |
La valutazione avverrà attraverso una prova scritta domande aperte e/o chiuse, relativa al modulo e integrata con le prove degli altri moduli dell’ambito “A Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione”.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>