Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Lezioni prof. Agosti | 3 | Sem. IIA | Alberto Agosti | |
Lezioni prof. Tacconi | 3 | Sem. IIA | Giuseppe Tacconi |
Modulo:
-------
L’ermeneutica rappresenta la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di “testo” può essere estesa fino a comprendere anche quell’aspetto della realtà umana che sono le pratiche didattiche e formative. Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica – e ai testi di vario genere che ne rivelano il senso – con una bussola ermeneutica. Il corso mira pertanto a:
- introdurre ad un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative;
- far conoscere le caratteristiche principali della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative, attraverso l’analisi di alcuni esempi;
- guidare nell’analisi di pratiche formative narrate in testi filmici e letterari e in testi raccolti sul campo.
Modulo:
-------
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- l’ermeneutica come teoria critica circa l’azione del comprendere e interpretare testi;
- la pratica didattica e formativa come “testo” da interpretare;
- l’analisi delle pratiche formative come traduzione e come messa in parola del senso;
- l’analisi delle pratiche formative a partire da testi filmici e letterari.
Bibliografia per il modulo tenuto dal prof. Tacconi:
Appunti messi a disposizione dal docente.
Grondin, J. (2012). L’ermeneutica. Brescia: Queriniana.
Affinati, E. (2016). L'uomo del futuro. Milano: Mondadori.
---
Prof. Alberto Agosti
Ermeneutica delle pratiche formative: le competenze del formatore, a partire dalla lettura analitica di testi filmici.
Letture:
Agosti, A. (2013). Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento. Milano: FrancoAngeli (pagg. 13-26).
Agosti A. (2001). Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione (pagg. 1-60; 91-101; 133-139; 175-183; 184-193).
Agosti A. (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche (pagg. 11-23).
Filmografia di riferimento:
L’enigma di Kaspar Hauser, regia di Werner Herzog (1974). Tit. orig. Jeder für sich und Gott gegen alle.
Film blu, Film bianco, Film rosso, regia di Krzysztof Kieślowski, Francia, Polonia 1993-1994. Tit. orig. Tres coleurs. Blu, Blanc, Rouge.
Blue, regia di Derek Jarman, Regno Unito 1993. Tit. orig. Blue.
Class Enemy, regia di Rok Biček, Slovenia 2013.
Storie d’amore, regia di Jerzy Sthur, Polonia 1997.
Il diavolo probabilmente, regia di Robert Bresson, Francia 1977. Tit. Orig. Le diable probablement.
Volevo solo dormirle addosso, regia di Eugenio Cappuccio, Italia 2004.
La parola ai giurati, regia di Sidney Lumet, USA 1957. Tit. orig. Twelve Angry Men.
Modulo:
-------
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche un elaborato personale da concordare con il docente le cui modalità saranno spiegate nel Syllabus del corso.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lezioni prof. Agosti | Agosti Alberto | Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull’insegnamento | FrancoAngeli | 2013 | ||
Lezioni prof. Tacconi | Grondin, J. | L’ermeneutica | Queriniana (BS) | 2012 | 978-88-399-0860-5 | |
Lezioni prof. Tacconi | Affinati, E. | L’uomo del futuro (Edizione 1) | Mondadori | 2016 | 978-8-804-67578-5 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>