Il corso intende mettere i partecipanti in grado di:
- descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive;
- identificare ricerche qualitative rilevanti sulla formazione nei principali motori di ricerca;
- comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative,
- conoscere le caratteristiche principali di un approccio qualitativo-etnografico, collegandolo a concreti processi di ricerca in contesti formativi,
- discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo,
- conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici.
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- linee di ricerca educativa in campo formativo;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- metodi qualitativi ed etnografici nella ricerca sull'analisi delle pratiche formative;
- i processi di raccolta e analisi dei dati;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste ecc.
L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.
TESTI DI RIFERIMENTO
- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2014 a oggi), possibilmente su temi legati alla formazione.
- I materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
- LIPARI, D. (2016). Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento. Milano: Guerini Next.
- HAMMERSLEY, M. (2016). Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata. Milano: Raffaello Cortina.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lipari, D. | Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento | Guerini | 2016 | 9788868960773 | |
Hammersley, M. | Il mito dell'evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata | Raffaello Cortina Editore | 2016 | 9788860307958 |
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà prevalentemente attraverso un colloquio. Le modalità di gestione della prova verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerata anche la presentazione e l'analisi critica di un articolo scientifico scelto secondo i criteri che verranno indicati dal docente nel Syllabus del corso, consultabile nello spazio e-learning del corso almeno una settimana prima dell'avvio del corso.
Note
L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con e tra gli studenti,
- attività guidate in piccolo gruppo.
Agli studenti è richiesto di consultare attentamente il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina dedicata al corso qualche settimana prima dell’avvio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>