Il corso intende offrire agli studenti l’occasione per approfondire storicamente e metodologicamente la complessa evoluzione dell’istituzione scuola e delle sue modalità di istruzione. Attraverso il confronto critico con personaggi, problemi e documenti si cercherà di praticare il metodo della ricerca scientifica in campo storico, nel tentativo di superamento delle posizioni aprioristiche e di acquisizione di aperture metodologiche.
La storia dell’istruzione scolastica in Italia, soprattutto a livello di alfabetizzazione, dalla fine del Settecento ai giorni nostri, con approfondimenti sulla formazione dei maestri e su alcuni `momenti’ critici. In particolare la scuola durante il periodo fascista.
Testi per l’esame:
M. Gecchele, Momenti di storia della scuola, dispensa.
E. D’Ambrosio, A scuola col duce. L’istruzione primaria nel ventennio fascista, Istituto Storia Contemporanea di Como, Como-Trento, 2001.
T. M. Mazzatosta, Educazione e scuola nella Repubblica Sociale Italiana, in “Storia Contemporanea”, Anno IX, n. 1, febbraio 1978, pp. 63-101 (articolo dalla rivista).
Prova scritta con domande a risposta aperta.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>