La scuola disegna il futuro

La scuola disegna il futuro
Relatore:  Vedi programma
  sabato 28 ottobre 2017 alle ore 8.30 aula T1 - Polo Zanotto
L’iniziativa “La scuola disegna il futuro” arriva sabato 28 ottobre all’università di Verona con un seminario di formazione per dirigenti, insegnanti, educatori e formatori. L’evento si terrà in aula T1 del Polo Zanotto ed è realizzato da Miur, Ufficio Scolastico Regione Veneto, Fondazione San Zeno onlus, Rete Disegnare il Futuro, in collaborazione con l’ateneo.

Il seminario proporrà un approfondimento su come superare la didattica frontale valorizzando le professionalità dei docenti e su come far sperimentare agli alunni percorsi di senso interdisciplinari realizzati per mezzo di laboratori didattici che esplorano il fare per rafforzare la conoscenza e le proprie attitudini.

Dopo i saluti di Luigina Mortari, direttrice del dipartimento di Scienze Umane, Stefano Quaglia, dirigente Ufficio di Ambito Territoriale VII di Verona e Rita Ruffoli, segretaria generale della Fondazione San Zeno, si terranno relazioni e lavori di gruppo per riflettere sulla pedagogia attiva, sulla motivazione all’apprendimento e per prevenire la dispersione scolastica. Tra gli esperti anche Giuseppina Messetti, ricercatrice in Didattica e pedagogia speciale dell’università di Verona, che terrà un intervento dal titolo “Allestire e valutare contesti di apprendimento. Il ruolo del docente regista”.

È possibile consultare il programma dell’evento e delle altre iniziative sul sito di Fondazione San Zeno onlus.

Il seminario è gratuito con iscrizione obbligatoria cliccando qui.
 

Referente
Luigina Mortari

Referente esterno
Data pubblicazione
17 ottobre 2017

Condividi