L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti
Year:
2019
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Sì
Name of journal:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN of journal:
1720-996X
N° Volume:
17
Number or Folder:
2
:
erickson
Page numbers:
81-93
Keyword:
ICF, disabilità, modello bio-psico-sociale, inclusione, PEI, funzionamento
Short description of contents:
L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.
Product ID:
108648
Handle IRIS:
11562/995365
Last Modified:
October 19, 2022
Bibliographic citation:
Pasqualotto, Luciano; Ghirotto, Luca,
L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti«L'integrazione scolastica e sociale»
, vol. 17
, n. 2
, 2019
, pp. 81-93