Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola
Anno:
2018
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Carocci
ISBN:
9788874668069
Parole chiave:
Inclusione scolastica, disabilità, ICF, profilo di funzionamento, PEI
Breve descrizione dei contenuti:
Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l’inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che chiama a corresponsabilità gli insegnanti, la famiglia e gli attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica offre l’occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il libro offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall’ICF, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l’approccio della evidence based education. Arricchito da esemplificazioni e risorse disponibili sul sito www.icf-scuola.it, il volume costituisce una valida guida per elaborare un profilo biopsicosociale funzionale alla redazione del PEI secondo le disposizioni legislative.
Note:
Il testo, ora giunto alla sua V edizione, ha avuto un'importante diffusione nella scuola in particolare tra gli insegnanti di sostegno alle prese con le novità introdotte dal Decreto Legislativo 66/2017 sull'inclusione scolastica degli alunni/e con disabilità. Si tratta di un lavoro apprezzato anche dalla comunità scientifica, non solo pedagogica. Il testo, inoltre, è stato adottato in diversi corsi di laurea e/o di specializzazione di vari atenei italiani, e risulta spesso citato in lavori che analizzato i possibili utilizzi dell'ICF in ambito educativo.