Service learning e civic engagement. Una nuova politica per l’educazione
Year:
2018
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Book Title:
Service learning: tra didattica e terza missione. Riprogettare l’organizzazione nelle scuole e nelle università
Publisher:
Università del Salento
ISBN:
9788883051371
Page numbers:
9-22
Keyword:
service learning; civic engagement; politica ell'educazione
Short description of contents:
Oggetto del volume è il Service Learning inteso come un cambio di paradigma, in grado di sostituire la predominante cultura mercantilista dell’apprendimento e della qualità, con quella umanistica. Dal volume emerge una visione di Service Learning che tiene insieme prospettiva e azione e che nel contempo può aiutare a fronteggiare la pressione a conformarsi alle richieste di una società nella quale è prevalente la logica di un profitto privo di regole, che alimenta una pedagogia dell’individualismo, della competizione esasperata, attraverso una pedagogia del servizio, dell’incontro, del dialogo, della solidarietà, della cooperazione, dell’inclusione. I saggi raccolti in questo volume sono suddivisi in tre parti: la prima affronta il rapporto tra service learning e nuove politiche educative; la seconda raccoglie contributi che tracciano esperienze attivate in diversi contesti; la terza descrive un’esperienza vissuta di service learning condotta per la prima volta in Italia da un’Accademia di Belle Arti e la prima esperienza di Olimpiadi del Service Learning del Salento
Product ID:
104631
Handle IRIS:
11562/986474
Last Modified:
November 6, 2022
Bibliographic citation:
Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco,
Service learning e civic engagement. Una nuova politica per l’educazioneService learning: tra didattica e terza missione. Riprogettare l’organizzazione nelle scuole e nelle università
, Università del Salento
, 2018
, pp. 9-22