Publications

Pedagogia dell’inclusione e pratiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria  (2017)

Authors:
Lascioli, Angelo; Battistella, Paola; Mariagrazia, Paglialunga
Title:
Pedagogia dell’inclusione e pratiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Year:
2017
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN of journal:
1720-996X
N° Volume:
16
Number or Folder:
4
:
erickson
Page numbers:
435-454
Keyword:
Pedagogia inclusione, scuola primaria, scuola dell’infanzia, laboratorio.
Short description of contents:
L’articolo propone un percorso laboratoriale, complementare al corso di Pedagogia dell’inclusione, che è stato offerto agli studenti iscritti al III anno del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, con sede a Verona. Il laboratorio di Pedagogia dell’inclusione è stato progettato dal docente referente come percorso suddiviso nelle seguenti tre fasi: imparare a pensare l’inclusione, imparare a pensare l’inclusione nella scuola dell’infanzia e imparare a pensare l’inclusione nella scuola primaria. Gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, guidati dai docenti che hanno condotto il laboratorio, hanno potuto fare un’esperienza di tipo pratico-riflessivo sul valore della Pedagogia dell’inclusione come sapere che può dare qualità e orientamento di senso alla professione di insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
Product ID:
99219
Handle IRIS:
11562/969795
Last Modified:
November 14, 2022
Bibliographic citation:
Lascioli, Angelo; Battistella, Paola; Mariagrazia, Paglialunga, Pedagogia dell’inclusione e pratiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 16 , n. 42017pp. 435-454

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share