Publications

Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi  (2017)

Authors:
Dusi, Paola
Title:
Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi
Year:
2017
Type of item:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Publisher:
Franco Angeli
ISBN:
978-88-917-5083-9
Keyword:
Relazione riconoscitiva, riconoscimento-conferma; riconoscimento comprensione-empatia; riconoscimento-attestazione.
Short description of contents:
Il riconoscimento è lo sguardo dell'altro di cui tutti andiamo in cerca sin dal venire alla luce. Bisogno fondamentale generato dalla condizione di mancanza propria dell'uomo. Il desiderio di essere visto oggi abita la rete, l'individuo chiede di essere riconosciuto anche on-line. Esiste un luogo sorgivo del 'saper' riconoscere? Esiste una connessione tra l'aver vissuto esperienze riconoscitive e il sapersi riconoscere come persona? Con quale accezione si assume il ruolo polisemico di riconoscimento? Nel tentativo di rispondere a questi e ad altri interrogativi, il testo affronta il rapporto esistente tra riconoscimento e cura nelle relazioni educative.
Product ID:
97792
Handle IRIS:
11562/963314
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Dusi, Paola, Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativiFranco Angeli2017

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share