Pubblicazioni

Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi  (2017)

Autori:
Dusi, Paola
Titolo:
Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Franco Angeli
ISBN:
978-88-917-5083-9
Parole chiave:
Relazione riconoscitiva, riconoscimento-conferma; riconoscimento comprensione-empatia; riconoscimento-attestazione.
Breve descrizione dei contenuti:
Il riconoscimento è lo sguardo dell'altro di cui tutti andiamo in cerca sin dal venire alla luce. Bisogno fondamentale generato dalla condizione di mancanza propria dell'uomo. Il desiderio di essere visto oggi abita la rete, l'individuo chiede di essere riconosciuto anche on-line. Esiste un luogo sorgivo del 'saper' riconoscere? Esiste una connessione tra l'aver vissuto esperienze riconoscitive e il sapersi riconoscere come persona? Con quale accezione si assume il ruolo polisemico di riconoscimento? Nel tentativo di rispondere a questi e ad altri interrogativi, il testo affronta il rapporto esistente tra riconoscimento e cura nelle relazioni educative.
Id prodotto:
97792
Handle IRIS:
11562/963314
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Dusi, Paola, Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativiFranco Angeli2017

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi