Orientamento al lavoro e disabilità intellettiva: quali responsabilità educative per la scuola?
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Sì
Nome rivista:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN Rivista:
1720-996X
N° Volume:
Vol. 16
Numero o Fascicolo:
N. 2, maggio 2017
Editore:
erickson
Intervallo pagine:
196-211
Parole chiave:
Orientamento al lavoro, disabilità intellettiva, didattica speciale, Piano Educativo Individualizzato.
Breve descrizione dei contenuti:
Da diversi anni, in Italia, si stanno sperimentando modalità di inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva, in particolare nell’ambito dell’azione dei Servizi che, come stabilito dalla Legge n. 68/1999, sono incaricati della progettazione e dell’accompagnamento lavorativo degli utenti che manifestano questa disabilità. L’analisi dei dati emersi dalle ricerche sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva può offrire importanti spunti per la progettazione di percorsi di orientamento al lavoro rivolti a studenti con disabilità intellettiva. L’occasione è oggi fornita dai percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’articolo fornisce indicazioni specifiche per individuare gli obiettivi educativi di un progetto di orientamento al lavoro pensato per studenti con disabilità intellettiva, insieme a spunti per l’azione didattica utili agli insegnanti e, in particolare, ai docenti di sostegno che operano nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Id prodotto:
97549
Handle IRIS:
11562/962866
ultima modifica:
25 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo,
Orientamento al lavoro e disabilità intellettiva: quali responsabilità educative per la scuola?«L'integrazione scolastica e sociale»
, vol. Vol. 16
, n. N. 2, maggio 2017
, 2017
, pp. 196-211