ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
ISSN of journal:
2282-5061
N° Volume:
2
Number or Folder:
Anno IV
:
Editrice La Scuola
Page numbers:
13-30
Keyword:
Pregiudizio, stereotipo, disabilità, educazione.
Short description of contents:
L’articolo contiene uno studio di tipo teoretico-educativo riguardante l’origine e il significato del pregiudizio nei confronti delle persone che vivono una condizione di disabilità. L’autore analizza le cause per cui, in presenza di deficit e/o menomazioni, l’azione di pregiudizi e stereotipi impedisce di cogliere quelle potenzialità e risorse umane che sono comunque presenti, ma che se ignorate (talvolta anche da chi è fatto bersaglio di pregiudizi e stereotipi) rischiano di non venire mai alla luce. Spesso l’azione del pregiudizio e dello stereotipo contamina anche l’agire educativo, insinuandosi nelle rappresentazioni mentali di educatori o insegnanti, con molteplici effetti negativi. L’articolo offre una serie di riflessioni e spunti di operatività che consentono di rispondere alle seguenti questioni: - Com’è possibile rieducare lo “sguardo” di chi guarda alla disabilità attraverso i filtri del pregiudizio e dello stereotipo? Come è possibile formare coloro che hanno responsabilità educative a divenire consapevoli dei propri pregiudizi/stereotipi e a superarli? Quali vantaggi potrebbero derivare per la società dal superamento del pregiudizio verso coloro che vivono una condizione di disabilità?
Note:
La rivista in cui è inserito l'articolo è la rivista della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)
Lascioli, Angelo,
Prejudice and Disability…Educating the Looking«ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION»
, vol. 2
, n. Anno IV
, 2016
, pp. 13-30