Publications

La banalità della ricerca educativa  (2015)

Authors:
Mazzoni, Valentina; Mortari, Luigina
Title:
La banalità della ricerca educativa
Year:
2015
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Referee:
No
Name of journal:
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA
ISSN of journal:
2038-9736
Page numbers:
175-189
Keyword:
ricerca educativa, servizi prima infanzia, ricerca qualitativa, professionalità insegnanti
Short description of contents:
Considerato il gap esistente tra mondo della ricerca in educazione e mondo dell’agire si può ipotizzare che la ricerca accademica non sia percepita dai pratici come rilevante. Di conseguenza la ricerca non viene utilizzata dai pratici e la pratica continua a svilupparsi solo a partire da se stessa. Quale senso può essere dato alla ricerca educativa e alla sua teorizzazione se non essere un tentativo per dare senso alla pratica dell’educare, e affrontare i problemi così come essi sono percepiti da chi è coinvolto in questa pratica? Se accettiamo questa assunzione allora diventa fondamentale sentire la voce dei pratici per capire cosa pensano della ricerca educativa e cosa si attendono da essa. Abbiamo quindi voluto intraprendere una ricerca con l’obiettivo di comprendere la loro prospettiva. In particolare, in questo articolo vengono presentate le aspettative espresse delle educatrici di nido e dalle insegnanti di scuola dell’infanzia.
Product ID:
95518
Handle IRIS:
11562/957373
Last Modified:
October 26, 2022
Bibliographic citation:
Mazzoni, Valentina; Mortari, Luigina, La banalità della ricerca educativa «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA»2015pp. 175-189

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share