Publications

Uno più uno non fa due  (2014)

Authors:
Cima, Rosanna; Rita, Finco
Title:
Uno più uno non fa due
Year:
2014
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
Imparare e insegnare tra lingue diverse
Publisher:
Editrice La Scuola
ISBN:
9788835036036
Page numbers:
83-88
Keyword:
educazione interculturale
Short description of contents:
Ogni bambino e bambina entra a scuola con una propria lingua materna che veicola modelli familiari, affettivi, di cura, educativi e di apprendimento. Sono modelli relazionali che permettono di stare nel mondo e imparare da esso: una molteplicità che non è possibile quantificare in termini addizionali ma necessita di una prospettiva complementare.Finoadoggisiètradottainpercentualilapresenzadeibambinivenutidalontano, ma questi numeri non hanno saputo dare conto di quel concetto di infinito, che trascende le quantità e che è sostanziale di ogni individuo. I bambini non possono essere letti nella misura di uno più uno uguale a due, perché il due annulla le particolarità diciascunoelitrasformainqualcosachenonlirappresentapiù
Product ID:
85060
Handle IRIS:
11562/869586
Deposited On:
January 22, 2015
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Cima, Rosanna; Rita, Finco, Uno più uno non fa due Imparare e insegnare tra lingue diverseEditrice La Scuola2014pp. 83-88

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share