didattica laoratoriale; disabilità; scuola primaria
Breve descrizione dei contenuti:
I processi d’inclusione degli alunni con disabilità passano anche attraverso la didattica laboratoriale, grazie alla quale la produzione della conoscenza si sposta dai saperi all’esperienza. Vogliamo subito precisare che per laboratorio intendiamo prima di tutto una forma mentis, una pratica del fare che valorizza la centralità dell’alunno. Nella didattica laboratoriale non si insegna e/o si impara, ma si sperimenta operativamente, si pone l’enfasi sull’apprendere attraverso il fare.
Note:
Rubrica "Diversabilmente" della rivista Nuovo "Gulliver"
Id prodotto:
80283
Handle IRIS:
11562/695365
depositato il:
26 marzo 2014
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo; Grison, R.; Morbioli, N.,
Inclusione e didattica laboratoriale«NUOVO GULLIVER NEWS»
, vol. 158
, 2014
, pp. 12-13