Publications

Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo  (2012)

Authors:
Lascioli, Angelo
Title:
Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo
Year:
2012
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN of journal:
1720-996X
N° Volume:
11
Number or Folder:
3
:
erickson
Page numbers:
272-280
Keyword:
Archeologia; disabilità; ritardo mentale
Short description of contents:
Gli interventi finalizzati a consentire anche a chi ha una disabilità di fruire di un’opera d’arte, magari entrando in un sito archeologico attraverso un percorso accessibile, non dipendono esclusivamente da soluzioni di tipo tecnico. Sono l’espressione di una nuova cultura della disabilità, effetto di un capovolgimento di prospettiva, che consiste nel superamento della “logica dello scarto” in favore della costruzione di una società inclusiva. Coloro che sono impegnati su questo fronte, scoprono che l’arte, il bello sono accessibili ad ogni uomo, nonostante i suoi deficit, e che dall’incontro tra arte e disabilità possono nascere nuove prospettive di sviluppo sia per la stessa arte che per chi vive in condizioni di svantaggio. Avviene che nei laboratori di archeologia rivolti a persone con disabilità, si sviluppino percorsi educativi con valenze riabilitative, in particolare per incrementare lo sviluppo delle abilità cognitive, l’autostima, la motivazione e le abilità sociali. In questi spazi di lavoro si sperimentano modi innovativi per imparare a ragionare, a osservare, a fare ipotesi e a trovare soluzioni intelligenti. Coloro che vi partecipano, nonostante i limiti, scoprono cose nuove del mondo e di se stessi. L’archeologia rivela così una spiccata capacità maieutica e una grande estensione di possibilità, utilizzabili per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Product ID:
72714
Handle IRIS:
11562/467756
Deposited On:
October 11, 2012
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Lascioli, Angelo, Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 11 , n. 32012pp. 272-280

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share