Pubblicazioni

Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo  (2012)

Autori:
Lascioli, Angelo
Titolo:
Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo
Anno:
2012
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN Rivista:
1720-996X
N° Volume:
11
Numero o Fascicolo:
3
Editore:
erickson
Intervallo pagine:
272-280
Parole chiave:
Archeologia; disabilità; ritardo mentale
Breve descrizione dei contenuti:
Gli interventi finalizzati a consentire anche a chi ha una disabilità di fruire di un’opera d’arte, magari entrando in un sito archeologico attraverso un percorso accessibile, non dipendono esclusivamente da soluzioni di tipo tecnico. Sono l’espressione di una nuova cultura della disabilità, effetto di un capovolgimento di prospettiva, che consiste nel superamento della “logica dello scarto” in favore della costruzione di una società inclusiva. Coloro che sono impegnati su questo fronte, scoprono che l’arte, il bello sono accessibili ad ogni uomo, nonostante i suoi deficit, e che dall’incontro tra arte e disabilità possono nascere nuove prospettive di sviluppo sia per la stessa arte che per chi vive in condizioni di svantaggio. Avviene che nei laboratori di archeologia rivolti a persone con disabilità, si sviluppino percorsi educativi con valenze riabilitative, in particolare per incrementare lo sviluppo delle abilità cognitive, l’autostima, la motivazione e le abilità sociali. In questi spazi di lavoro si sperimentano modi innovativi per imparare a ragionare, a osservare, a fare ipotesi e a trovare soluzioni intelligenti. Coloro che vi partecipano, nonostante i limiti, scoprono cose nuove del mondo e di se stessi. L’archeologia rivela così una spiccata capacità maieutica e una grande estensione di possibilità, utilizzabili per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.
Id prodotto:
72714
Handle IRIS:
11562/467756
depositato il:
11 ottobre 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo, Disabilità e archeologia: le ragioni pedagogiche di un incontro non solo possibile, ma di grande valore educativo «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 11 , n. 32012pp. 272-280

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi