- Autori:
-
Loro, Daniele
- Titolo:
-
Il problema della verità in educazione. Urgenza di una domanda e attualità della risposta di Gino Corallo
- Anno:
-
2012
- Tipologia prodotto:
-
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Tipologia ANVUR:
- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Titolo libro:
-
La pedagogia della libertà. La lezione di Gino Corallo
- Casa editrice:
- LAS - Libreria Ateneo Salesiano
- ISBN:
- 9788821308239
- Intervallo pagine:
-
139-145
- Parole chiave:
-
Educazione; Verità; Teorie della verità; Agire educativo
- Breve descrizione dei contenuti:
- Lo scritto affronta il problema del rapporto tra verità ed educazione con l’obiettivo di dimostrare l’attualità della concezione della verità, formulata dal pedagogista G. Corallo. Nella prima parte, l’articolo presenta la visione della verità secondo Corallo, che scaturisce dalla compresenza di soggetto e oggetto, in cui il soggetto si fa interprete della verità delle cose, ossia della loro realtà e del loro significato, interpretandola e facendola esistere nella forma del pensiero. Nella seconda parte, l’autore accosta la visione della verità di Corallo a tre fra le maggiori teorie della verità oggi presenti nel pensiero filosofico contemporaneo: la verità come corrispondenza, come coerenza e come utilità, e mostra come sia ancora la teoria classica della verità come corrispondenza, cui può rientrare anche la concezione della verità secondo Corallo, a permettere di comprendere, più delle altre due, il senso più vero dell’educazione, che ogni azione educativa dovrebbe interpretare e manifestare nell’agire quotidiano.
- Id prodotto:
-
67229
- Handle IRIS:
-
11562/413938
- depositato il:
-
20 ottobre 2012
- ultima modifica:
-
26 ottobre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Loro, Daniele,
Il problema della verità in educazione. Urgenza di una domanda e attualità della risposta di Gino Corallo
La pedagogia della libertà. La lezione di Gino Corallo
,
C. NANNI, M. T. MOSCATO
,
LAS - Libreria Ateneo Salesiano
,
2012
,
pp. 139-145
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo