Nelle società occidentali industrializzate si assiste ad un crescente cambiamento sul piano delle regole, dei valori e delle modalità di interazioni. Mai come nel nostro tempo per i giovani è stato così difficile assumere identità stabili, che consentano di mantenere un certo equilibrio psichico e di gestire i notevoli conflitti della vita in maniera efficace. Attualmente , la risposta pedagogica piu' idonea alla nuova situazione sembra essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturale. L'approccio interculturale dovrebbe contenere sempre una dimensione politica ed educare alla cittadinanza democratica; consente di attuare anche una "rivoluaione di pensiero", modificando le formae mentis di politici, amministratori, ricercatori (specie pedagogisti), insegnanti, educatori ed alunni. Nel corso del contributo saranno presentati i risultati di una ricerca attuata a Verona, volta a rilevare e promuovere nei giovani pratiche di educazione alla cittadinanza democratica (EDC) nella scuola.
Product ID:
67171
Handle IRIS:
11562/390442
Deposited On:
May 8, 2012
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Portera, Agostino,
I giovani e l'educazione interculturale alla cittadinanza democratica. Risultati di una ricerca«PEDAGOGIA OGGI»
, vol. 2/2010
, n. II parte
, 2010
, pp. 134-141