Publications

I giovani e l'educazione interculturale alla cittadinanza democratica. Risultati di una ricerca  (2010)

Authors:
Portera, Agostino
Title:
I giovani e l'educazione interculturale alla cittadinanza democratica. Risultati di una ricerca
Year:
2010
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
No
Name of journal:
PEDAGOGIA OGGI
ISSN of journal:
1827-0824
N° Volume:
2/2010
Number or Folder:
II parte
Page numbers:
134-141
Keyword:
dittadinanza democratica; identità; pedagogia interculturale
Short description of contents:
Nelle società occidentali industrializzate si assiste ad un crescente cambiamento sul piano delle regole, dei valori e delle modalità di interazioni. Mai come nel nostro tempo per i giovani è stato così difficile assumere identità stabili, che consentano di mantenere un certo equilibrio psichico e di gestire i notevoli conflitti della vita in maniera efficace. Attualmente , la risposta pedagogica piu' idonea alla nuova situazione sembra essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturale. L'approccio interculturale dovrebbe contenere sempre una dimensione politica ed educare alla cittadinanza democratica; consente di attuare anche una "rivoluaione di pensiero", modificando le formae mentis di politici, amministratori, ricercatori (specie pedagogisti), insegnanti, educatori ed alunni. Nel corso del contributo saranno presentati i risultati di una ricerca attuata a Verona, volta a rilevare e promuovere nei giovani pratiche di educazione alla cittadinanza democratica (EDC) nella scuola.
Product ID:
67171
Handle IRIS:
11562/390442
Deposited On:
May 8, 2012
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Portera, Agostino, I giovani e l'educazione interculturale alla cittadinanza democratica. Risultati di una ricerca «PEDAGOGIA OGGI» , vol. 2/2010 , n. II parte2010pp. 134-141

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share