Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?
Year:
2007
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Sì
Name of journal:
Giornale Italiano di Psicologia
ISSN of journal:
0390-5349
N° Volume:
3
:
Il Mulino
Page numbers:
603-623
Keyword:
deaf children; planning processes; planning tasks
Short description of contents:
Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.
Product ID:
65769
Handle IRIS:
11562/389840
Deposited On:
February 16, 2012
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Cigala, A.; Majorano, Marinella; Corsano, P.; Albiero, P.; Montanini, M.,
Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?«Giornale Italiano di Psicologia»
, vol. 3
, 2007
, pp. 603-623