Stress e insegnamento: contributo all'indagine sulle strategie di coping degli insegnanti in Italia
Year:
2011
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Referee:
Sì
Name of journal:
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES
ISSN of journal:
2037-7932
N° Volume:
4
Page numbers:
147-165
Keyword:
Strategie di coping; Motivazione; Autoefficacia; Stress; Insegnamento
Short description of contents:
L’articolo presenta i risultati di uno studio condotto con 254 insegnanti del Nord, Centro e Sud Italia appartenenti alla scuola materna, elementare e media. Nell’ultimo decennio la scuola italiana è stata investita da cambiamenti radicali che hanno costretto gli insegnanti a modificare profondamente i propri metodi e la propria concezione del lavoro e a pagare pesanti pedaggi in termini di adattamento e riadattamento, quindi di stress. Alcuni di loro, però, manifestano una maggior capacità di far fronte agli eventi problematici, rispetto ad altri. Questo studio si propone di analizzare le strategie di coping degli insegnanti quando, nel corso del loro lavoro, si confrontano con situazioni difficili o eventi stressanti. Per questo scopo è stato utilizzato un questionario così composto: 12 item socio-anagrafici, i 28 item del Brief Cope (Coping Orientation to Problems Experienced di Carver, Scheier, & Weintrab, 1989), i 21 item della versione italiana, ad opera di Caprara (2001), del Questionario di Autoefficacia Percepita di Bandura (1977) e i 12 item del Questionario sulla Motivazione di Galati, Fassio e Viarengo (2006). I risultati mostrano che le strategie di coping degli insegnanti sono in relazione con il genere di appartenenza (maschi e femmine si rivolgono alle stesse strategie con frequenza diversa), con l’età e l’anzianità di servizio (giovani e anziani utilizzano strategie diverse) e con la percezione di autoefficacia. Questa, inoltre, è in relazione con le motivazioni al lavoro degli insegnanti.
Product ID:
64610
Handle IRIS:
11562/385646
Deposited On:
July 31, 2012
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Sartori, Riccardo; Rappagliosi, Cristina Maria,
Stress e insegnamento: contributo all'indagine sulle strategie di coping degli insegnanti in Italia«JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES»
, vol. 4
, 2011
, pp. 147-165