Pubblicazioni

Dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione. Alcune importanti differenze tra il modello dell'integrazione e il modello dell'Inclusive education  (2011)

Autori:
Lascioli, Angelo
Titolo:
Dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione. Alcune importanti differenze tra il modello dell'integrazione e il modello dell'Inclusive education
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
L'EDUCATORE
ISSN Rivista:
0391-6375
N° Volume:
2
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
13-16
Parole chiave:
Integrazione scoalstica; inclusive education; ICF
Breve descrizione dei contenuti:
Lo scenario nel quale va analizzata la relazione tra Scuola ed Educazione speciale oggi, vede la scuola alle prese con il dato della sempre più diffusa presenza al suo interno di alunni con bisogni educativi cosiddetti “speciali” (SEN: da Special Educational Needs). Non si tratta di deficit o patologie che rinviano a condizioni di disabilità, ma di situazioni di bisogno che – qualora trascurate – possono generare insuccesso scolastico e esclusione dai processi educativi. Il sistema dell’integrazione scolastica (la cosiddetta “via italiana all’integrazione”) da un lato, il modello dell’Inclusive education (espressione delle attuali linee europee in materia di integrazione) dall’altro, si propongo come finalità l’accoglienza nel contesto scolastico degli alunni con difficoltà. Tuttavia, tra i due sistemi esistono importanti differenze, la cui esplorazione può risultare utile per fare il punto sulla situazione italiana entro una prospettiva europea. Lo sguardo ai “numeri” del sistema dell’integrazione scolastica italiano, oltre ai dati che evidenziano la continua espansione del fenomeno, rivela alcune fragilità del sistema. Da qui, la necessità di ripensare con rinnovata idealità le ragioni e le modalità gestionali e organizzative, attraverso le quali affrontare le attuali sfide educative che investono il sistema scuola.
Pagina Web:
http://www.fabbriscuola.it/educatore/2011-2012/numero/2/indice.shtml
Id prodotto:
63108
Handle IRIS:
11562/363336
depositato il:
22 ottobre 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo, Dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione. Alcune importanti differenze tra il modello dell'integrazione e il modello dell'Inclusive education «L'EDUCATORE» , vol. 2 , n. 22011pp. 13-16

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi