Publications

Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione  (2011)

Authors:
Lascioli, Angelo
Title:
Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione
Year:
2011
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN of journal:
1720-996X
N° Volume:
4
Number or Folder:
4
:
erickson
Page numbers:
366-373
Keyword:
Inclusive Education; scuola dell'infanzia; educazione speciale
Short description of contents:
L’inclusive education è un processo che sta richiedendo alla scuola nuove capacità organizzative e gestionali idonee a gestire nell’ordinarietà l’emergenza rappresentata dai sempre più diffusi e variegati bisogni educativi speciali degli alunni. Nella scuola dell’infanzia — con particolare attenzione alla situazione italiana — si è potuto assistere a trasformazioni significative in questa direzione. Si tratta, da un lato, di cambiamenti ispirati dalle riforme che hanno interessato quest’ordine di scuola e, dall’altro, di veri e propri percorsi di consapevolizzazione del guadagno educativo dato dalla positiva accoglienza della sfida rappresentata dalla «normale specialità».
Note:
L'articolo è stato pubblicato nella sezione Scuola e Ricerca
Web page:
http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Numero-Rivista.aspx?ItemId=39411
Product ID:
61985
Handle IRIS:
11562/363335
Deposited On:
October 22, 2012
Last Modified:
November 1, 2022
Bibliographic citation:
Lascioli, Angelo, Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 4 , n. 42011pp. 366-373

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share