Pubblicazioni

Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione  (2011)

Autori:
Lascioli, Angelo
Titolo:
Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN Rivista:
1720-996X
N° Volume:
4
Numero o Fascicolo:
4
Editore:
erickson
Intervallo pagine:
366-373
Parole chiave:
Inclusive Education; scuola dell'infanzia; educazione speciale
Breve descrizione dei contenuti:
L’inclusive education è un processo che sta richiedendo alla scuola nuove capacità organizzative e gestionali idonee a gestire nell’ordinarietà l’emergenza rappresentata dai sempre più diffusi e variegati bisogni educativi speciali degli alunni. Nella scuola dell’infanzia — con particolare attenzione alla situazione italiana — si è potuto assistere a trasformazioni significative in questa direzione. Si tratta, da un lato, di cambiamenti ispirati dalle riforme che hanno interessato quest’ordine di scuola e, dall’altro, di veri e propri percorsi di consapevolizzazione del guadagno educativo dato dalla positiva accoglienza della sfida rappresentata dalla «normale specialità».
Note:
L'articolo è stato pubblicato nella sezione Scuola e Ricerca
Pagina Web:
http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Numero-Rivista.aspx?ItemId=39411
Id prodotto:
61985
Handle IRIS:
11562/363335
depositato il:
22 ottobre 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo, Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 4 , n. 42011pp. 366-373

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi