Antropologia culturale; educazione; scolarizzazione dei rom
Breve descrizione dei contenuti:
Il volume presenta riflessioni su diversi aspetti del significato dell’espressione “a scuola”. Nella prima parte affronta problemi di ordine epistemologico riguardo alle metafore e ai significati che circondano la scuola, come pure riguardo alla “scuola” dell’antropologo, cioè al particolare significato che la formazione all’etnografia, al prospettivismo culturale (qui contrapposto al relativismo) e la pratica dell’analisi comparativa comportano. La seconda parte ha un taglio più specificatamente antropologico-educativo: viene affrontato il problema della scolarizzazione dei bambini rom o, meglio, vengono proposte riflessioni a partire dall’analisi di alcuni studi realizzati sui bambini rom “a scuola”.
Id prodotto:
59002
Handle IRIS:
11562/347941
depositato il:
10 maggio 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Piasere, Leonardo,A scuola. Tra antropologia e educazione
, (con un servizio fotografico di Francesca Piasere e uno studio aggiuntivo di Elena Ziviani)
, SEID Editori
, 2010