Educazione interculturale alla cittadinanza in famiglia
Anno:
2009
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Educare alla cittadinanza attiva
Casa editrice:
CAROCCI
ISBN:
9788843050765
Intervallo pagine:
87-95
Parole chiave:
cittadinanza; democrazia; educazione
Breve descrizione dei contenuti:
L’attuale storia delle riforme e dei cambiamenti, l’avvento delle società multiculturali sembrano accompagnati da una crescente crisi di valori e di orientamento. Nel processo di globalizzazione in atto a livello mondiale, i valori più negativi del mercato sembrano soverchiare i valori umani più profondi. L’ambiente domestico subisce nella maniera più cocente tale sviluppo. Anche in Italia, si costata una profonda e lacerante crisi della famiglia, che è innanzitutto educativa. Più di altre scienze umane, la pedagogia, invece di riuscire ad imporsi come disciplina in grado di fornire risposte, sembra risentire di tale situazione. Poiché la famiglia è il “luogo naturale primo e privilegiato dell’educazione delle persone, del loro sviluppo e del loro inserimento nella società” (Unesco, 1995), occorre ricominciare dalla famiglia, accogliendo in modo adeguato la sfida della globalizzazione e della complessità. Movendo dei fondamenti della pedagogia generale e tenendo conto di quanto acquisito nel campo dell’educazione interculturale, la famiglia può attestarsi come fulcro di un cambiamento positivo, promuovendo il miglioramento delle conquiste acquisite.
In particolare nell’articolo si approfondisce il contributo della famiglia nell’educazione interculturale alla cittadinanza.
Id prodotto:
54121
Handle IRIS:
11562/340263
depositato il:
11 febbraio 2010
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Portera, Agostino,
Educazione interculturale alla cittadinanza in famigliaEducare alla cittadinanza attiva
, Luatti L.
, CAROCCI
, 2009
, pp. 87-95