Pubblicazioni

Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale  (2009)

Autori:
Setiffi, Francesca
Titolo:
Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale
Anno:
2009
Tipologia prodotto:
Doctoral Thesis
Tipologia ANVUR:
Altro
Lingua:
Italiano
Parole chiave:
sociologia della merce
Abstract (italiano):
La tesi si occupa di studiare i processi di consumo e comunicazione sociale legati alla forma merce. Interpretando il consumo diamo lettura dell’universo di significato costruito dai soggetti, leggiamo le singole dimensioni individuali per fonderle all’interno di un’unica realtà: la società dei consumi. Scoprire, descrivere e analizzare la ricostruzione dei significati sociali della cultura materiale è alla base della ricerca sul campo. La riduzione del ciclo di vita dei prodotti è una prassi aziendale, in special modo nelle società occidentali e, in questo studio, è considerato un assioma. La prospettiva socio‐economica ha rilevato l’esistenza del concetto di Nuovo: una forma di consumo che trascende la materialità della merce. Tale concetto non emerge come alter ego del processo di innovazione aziendale ma si presenta, al pari di un feticcio, dotato di vita propria.
Id prodotto:
54470
Handle IRIS:
11562/337402
depositato il:
2 marzo 2010
ultima modifica:
14 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Setiffi, Francesca, Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
la merce tra nuovo ed usato Dipartimento Culture e Civiltà Domenico Secondulfo, Francesca Setiffi
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi