Pubblicazioni

Il conflitto: una "chance" pedagogica. Antinomie pedagogiche e conflitti etici  (2008)

Autori:
Loro, Daniele
Titolo:
Il conflitto: una "chance" pedagogica. Antinomie pedagogiche e conflitti etici
Anno:
2008
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
No
Nome rivista:
Etica per le professioni
ISSN Rivista:
1591-7649
N° Volume:
gennaio - aprile 2008
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
33-42
Parole chiave:
etica; educazione; antinomie pedagogiche; virtù; conflitto
Breve descrizione dei contenuti:
All'interno della pratica educativa si sperimenta di continuo la presenza di conflitti, fino al punto di comprendere che la conflittualità è costitutiva dell'educazione, perché la sue essenza è segnata dalla dialettica delle antinomie pedagogiche. L'articolo vuole evidenziare che più si comprende in profondità la natura conflittuale dell'educazione e più la scelta, che segna ogni decisione educativa, appare contrassegnata da un'evidente dimensione etica. Lo stesso dicasi per i conflitti etici, la cui esperienza può essere vissuta come un cammino formativo in direzione di un "agire virtuoso" sempre più consapevole.
Id prodotto:
45961
Handle IRIS:
11562/319650
depositato il:
31 ottobre 2012
ultima modifica:
28 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Loro, Daniele, Il conflitto: una "chance" pedagogica. Antinomie pedagogiche e conflitti etici «Etica per le professioni» , vol. gennaio - aprile 2008 , n. 12008pp. 33-42

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi