Publications

Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria  (2024)

Authors:
Bombieri, Rosi
Title:
Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
Year:
2024
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Referee:
Name of journal:
ENCYCLOPAIDEIA
ISSN of journal:
1825-8670
N° Volume:
28
Number or Folder:
68
Page numbers:
57-73
Keyword:
Ethics education; Citizenship education; Educative research; Empirical-phenomenological method; Primary school.
Short description of contents:
Le sfide sul piano etico e comunitario che l’attuale società pone alle nuove generazioni si rivelano sempre più complesse. Diventa quindi cruciale il ruolo della scuola nell’individuare proposte efficaci finalizzate a favorire una crescita armoniosa degli alunni come individui e come cittadini globali. In linea con tale bisogno è stato allestito un progetto educativo e di ricerca focalizzato sull’amicizia come virtù etica, volto a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. Il progetto è stato condotto secondo l’approccio della ricerca educativa, offrendo ai bambini buone esperienze educative e valutandone al contempo l’efficacia. L’articolo, dopo una presentazione del progetto e dei principi teorici di riferimento, argomenta gli esiti dell’analisi qualitativa dei dati emersi in riferimento a due particolari attività implementate. I risultati vengono discussi alla luce dei collegamenti tra l’educazione all’etica per la cittadinanza e il Social and Emotional Learning, evidenziandone le implicazioni per la pratica educativa e didattica.
Product ID:
140203
Handle IRIS:
11562/1129106
Last Modified:
January 31, 2025
Bibliographic citation:
Bombieri, Rosi, Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria «ENCYCLOPAIDEIA» , vol. 28 , n. 682024pp. 57-73

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
MelArete 2 “A scuola di amicizia e gratitudine” Department Scienze Umane Luigina Mortari
<<back

Activities

Research facilities

Share