Publications

Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa  (2023)

Authors:
Pescarmona, Isabella; Sità, Chiara; Bove, Chiara
Title:
Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa
Year:
2023
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Referee:
Name of journal:
Pedagogia e Vita
ISSN of journal:
0031-3777
Number or Folder:
2
Page numbers:
32-44
Keyword:
Posizionamento; Agency; Marginalità; (Auto)riflessività; Intersezionalità
Short description of contents:
La ricerca educativa in contesti eterogenei ci sfida a ripensare quali competenze epistemologiche, etiche e metodologiche possano orientare i processi d’indagine in una direzione di equità e giustizia sociale, promuovendo reali spazi di parola e di agency da parte dei partecipanti. A partire da una visione della ricerca come una pratica non neutrale, dal dibattito sul posizionamento nato nell’ambito degli studi femministi e da esperienze di ricerca con gruppi sociali in condizioni di ‘marginalità’, l’articolo riflette criticamente sui nessi tra posizionamento del ricercatore, scelte teoriche e metodologiche e agentività dei partecipanti. Riconoscere la natura situata e intersezionale del proprio posizionamento e i dinamismi di potere che orientano le azioni di ricerca in tutte le sue fasi è una premessa per costruire processi di ricerca dialogici capaci di divenire occasioni di co-costruzione di competenze per tutti, contribuendo a sviluppare una cultura professionale critica per far fronte alle sfide della complessità.
Web page:
https://riviste.gruppostudium.it/content/pedagogia-e-vita
Product ID:
136280
Handle IRIS:
11562/1114328
Last Modified:
November 18, 2023
Bibliographic citation:
Pescarmona, Isabella; Sità, Chiara; Bove, Chiara, Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa «Pedagogia e Vita» , n. 22023pp. 32-44

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share