Publications

L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva  (2022)

Authors:
Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco; Valbusa, Federica
Title:
L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva
Year:
2022
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
Scuola Italiana Moderna
ISSN of journal:
0036-9888
N° Volume:
7
:
La Scuola
Page numbers:
44-47
Keyword:
autocomprensione affettiva; scuola primaria; educazione affettiva
Short description of contents:
La difficoltà, quando non proprio l’incapacità, di comprendere i propri vissuti emotivi ed esprimerli appropriatamente nei diversi contesti, oltre che di costruire e mantenere buone relazioni con gli altri, sono manifestazioni di un analfabetismo affettivo che sembra essere sempre più diffuso nel tessuto sociale. Gli inseganti, che si trovano sempre più spesso impegnati a gestire nelle loro classi situazioni difficili sul piano emotivo, non possono non riconoscere la problematicità di questo fenomeno e, di conseguenza, la necessità di introdurre nelle scuole esperienze di educazione affettiva. Il saggio presenta il progetto di ricerca educativa “L’orto delle emozioni” che, con una metafora, accompagna i bambini della scuola primaria nella personale autocomprensione affettiva.
Product ID:
127264
Handle IRIS:
11562/1067948
Last Modified:
March 3, 2025
Bibliographic citation:
Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco; Valbusa, Federica, L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva «Scuola Italiana Moderna» , vol. 72022pp. 44-47

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
The Nous Project Department Scienze Umane Luigina Mortari
<<back

Activities

Research facilities

Share