Violenza nei confronti degli insegnanti: una nuova emergenza educativa
Year:
2021
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
FRAGILITÀ CONTEMPORANEE Fenomenologie della violenza e della vulnerabilità
Publisher:
MIMESIS
ISBN:
9788857576565
Page numbers:
163-189
Keyword:
Violenza verbale, Violenza fisica, Insegnanti
Short description of contents:
La professione dell’insegnante sembra essere semplice, ma in realtà è qualcosa di più di una semplice professione. Infatti, gli insegnanti sono da sempre identificati come i professionisti con i maggiori livelli di stress a causa dell’altissima domanda emotiva e delle responsabilità che questo tipo di lavoro implica; devono quotidianamente far fronte ad aspettative molto alte e a volte non realistiche da parte della società e dei genitori. Gli insegnanti sono anche chiamati ad essere un modello per gli studenti, si trovano a lavorare con e per gli studenti e a creare con loro una relazione di cura e di aiuto, che sia di sostegno nel percorso di apprendimento e di crescita culturale e personale. In questo tipo di professione giocano un ruolo chiave le relazioni che l’insegnante instaura con gli studenti e le loro famiglie. Negli ultimi anni, a livello mondiale, si assiste ad una nuova emergenza educativa che mina e minaccia la costruzione di una serena relazione: la diffusione di episodi di violenza verbale, materiale o fisica nei confronti degli insegnanti da parte degli studenti o dei loro genitori. Nel capitolo si presenta uno studio esplorativo sul fenomeno per capire quanto sia diffuso e come venga percepito dagli insegnanti di alcune scuole secondarie.
Product ID:
125583
Handle IRIS:
11562/1060920
Last Modified:
November 15, 2022
Bibliographic citation:
Berlanda, Sabrina; Pedrazza, Monica; Fraizzoli, Marta,
Violenza nei confronti degli insegnanti: una nuova emergenza educativaFRAGILITÀ CONTEMPORANEE Fenomenologie della violenza e della vulnerabilità
, MIMESIS
, 2021
, pp. 163-189