Pubblicazioni

Il nuovo PEI nazionale, tra luci e ombre  (2021)

Autori:
Lascioli, Angelo; Pasqualotto, Luciano
Titolo:
Il nuovo PEI nazionale, tra luci e ombre
Anno:
2021
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
RICERCAZIONE
ISSN Rivista:
2036-5330
N° Volume:
13
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
57-69
Parole chiave:
PEI, inclusione scolastica, disabilità
Breve descrizione dei contenuti:
Il Decreto Interministeriale del 29 dicembre 2020, n. 182 ha introdotto a livello nazionale i modelli di Piano Educativo Individualizzato, che dovranno essere adottati da tutte le scuole italiane dall’anno scolastico 2021/22. Si tratta di un evento senza precedenti nella storia dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, iniziata negli anni Settanta. L’articolo ricostruisce gli antecedenti di questo provvedimento e poi si sofferma sugli elementi di maggior novità ed interesse, dal punto di vista pedagogico-didattico, senza omettere alcune riflessioni su aspetti critici che necessitano di essere risolti.
Pagina Web:
https://www.iprase.tn.it/pubblicazioni-dettaglio/-/asset_publisher/7sljBGdygB6h/content/ricercazione-volume-13-numero-1/20178?redirect=/pubblicazioni?p_p_id=pubblicazionisearch_WAR_pubblicazionisearch10&amp
p_p_lifecycle=0&amp
p_p_state=normal&amp
p_p_mode=view&amp
p_p_col_id=column-3&amp
p_p_col_count=1
Id prodotto:
122712
Handle IRIS:
11562/1050019
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo; Pasqualotto, Luciano, Il nuovo PEI nazionale, tra luci e ombre «RICERCAZIONE» , vol. 13 , n. 12021pp. 57-69

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi