Publications

Inclusione scolastica alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI  (2021)

Authors:
Lascioli, Angelo
Title:
Inclusione scolastica alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI
Year:
2021
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Referee:
Name of journal:
APPUNTI
ISSN of journal:
1120-5725
N° Volume:
236
Number or Folder:
3/2021
Page numbers:
9-16
Keyword:
Inclusione scolastica, disabilità, PEI, approccio biopsicosociale
Short description of contents:
Il modello biopsicosociale dell’ICF, ridefinisce il significato di disabilità come questione che riguarda l’interazione individuo-ambiente, per cui le disabilità non vanno più concepite come “dis-abilità”, ossia limitazioni delle abilità personali, ma come “problemi di funzionamento”, che derivano dal modo con cui determinate condizioni di salute entrano in relazione con i contesti di vita della persona.
Note:
L'articolo analizza le novità introdotte in Italia dalla legislazione scolastica in materia di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.
Web page:
http://www.grusol.it/appunti/a236.asp
Product ID:
122608
Handle IRIS:
11562/1049561
Last Modified:
October 25, 2022
Bibliographic citation:
Lascioli, Angelo, Inclusione scolastica alunni con disabilità. Il cambio di prospettiva dei nuovi modelli di PEI «APPUNTI» , vol. 236 , n. 3/20212021pp. 9-16

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share