Publications

Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF  (2021)

Authors:
Lascioli, A.; Pasqualotto, L.
Title:
Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF
Year:
2021
Type of item:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Publisher:
Carocci
ISBN:
9788874668731
Keyword:
Progetto individuale, disabilità adulta, ICF, progetto di vita
Short description of contents:
Il libro offre i riferimenti scientifici, culturali e giuridici necessari per operare a favore delle persone adulte con disabilità, sia nei servizi pubblici che negli enti del terzo settore. Entro la cornice della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e seguendo l’approccio biopsicosociale della classificazione ICF, il lettore è accompagnato a individuare gli ostacoli ancora presenti nella definizione di percorsi che rispondano, in modo efficace e appropriato, ai bisogni di realizzazione esistenziale e di inclusione sociale delle persone con disabilità, nel rispetto del diritto di autodeterminazione. A partire da questa impostazione, sono analizzate le modalità attraverso cui sviluppare quanto previsto dalla legge 328/2000 riguardo al progetto individuale, che va inteso come progetto globale che riguarda la vita della persona nei suoi diversi aspetti e che vede coinvolti i familiari e i diversi attori della rete dei servizi. Per l’analisi dei bisogni, la definizione degli obiettivi e la valutazione degli outcomes, nel volume sono presentati alcuni strumenti open access, disponibili sul sito www.progettodivita.org, che consentono di ricavare un profilo biopsicosociale di funzionamento della persona con disabilità e indicazioni utili alla definizione di un suo progetto di vita.
Note:
Il volume affronta un tema rilevante a livello nazionale e internazionale, in quanto indaga la possibile traduzione - in termini progettuali - di uno dei principi fondamentali della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006), ossia il diritto all'autodeterminazione in relazione al progetto di vita della persona con disabilità. Gli autori, nell'indagare l'argomento, propongono al lettore un approccio metodologico ispirato alla logica ICF (OMS, 2001), e offrono una serie di strumenti operativi, su base ICF, utili per l'osservazione sistematica dei bisogni della persona con disabilità (preliminare all'iter di progettazione), per la definizione degli obiettivi sulla base delle evidenze e per il monitoraggio degli esiti. Il volume ha avuto un'ampia diffusione a livello nazionale e risulta adottato in diversi corsi di laurea in università diverse. La prefazione è stata scritta da uno dei più autorevoli esperti di legislazione in materia di disabilità.
Web page:
http://old.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&isbn=9788874668731&Itemid=72
Product ID:
121713
Handle IRIS:
11562/1045561
Last Modified:
January 26, 2025
Bibliographic citation:
Lascioli, A.; Pasqualotto, L., Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICFCarocci2021

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share