Publications

Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria  (2019)

Authors:
Valbusa, Federica
Title:
Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria
Year:
2019
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
RICERCAZIONE
ISSN of journal:
2036-5330
N° Volume:
11
Number or Folder:
2
Page numbers:
121-144
Keyword:
Educazione affettiva, Autocomprensione affettiva, Scuola primaria, Diario della vita affettiva, Orto delle emozioni.
Short description of contents:
In un tempo segnato dall’analfabetismo emozionale, le scuole hanno necessità di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo delle competenze emozionali nei bambini. Questo saggio presenta un percorso di educazione affettiva, progettato con l’obiettivo di aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere sulle loro emozioni per comprenderle. La pratica dell’autocomprensione affettiva è stata promossa attraverso la scrittura diaristica accompagnata dalla metafora dell’“orto delle emozioni”, pensata per facilitare l’analisi dei vissuti affettivi. I risultati di una ricerca qualitativa effettuata sul progetto realizzato rendono conto di come, alla fine del percorso, i bambini coinvolti abbiano imparato a definire le emozioni provate, mostrando così di aver acquisito importanti competenze di alfabetizzazione affettiva.
Product ID:
115358
Handle IRIS:
11562/1021194
Last Modified:
October 19, 2022
Bibliographic citation:
Valbusa, Federica, Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria «RICERCAZIONE» , vol. 11 , n. 22019pp. 121-144

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
The Nous Project Department Scienze Umane Luigina Mortari
<<back

Activities

Research facilities

Share