Lavoro di cura: emozioni, sentimenti, frustrazioni. La prospettiva sociologica
Anno:
2020
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Curare le emozioni, curare con le emozioni
Casa editrice:
Mimesis
ISBN:
9788857565798
Intervallo pagine:
269-302
Parole chiave:
genere, sociologia delle emozioni, cura
Breve descrizione dei contenuti:
Nella riflessione sociologica cura ed emozioni rappresentano dei grandi assenti, nonostante la loro importanza perché l’emozione è componente basilare dell’azione sociale, la cura è tratto centrale dei processi di riproduzione sociale e culturale. La mercificazione e la costituzione di grandi catene della cura sono processi sociali che da un lato rimarcano il carattere privato e femminile del lavoro di cura e, dall’altro, ne enfatizzano l’ambivalenza. Si presentano qui i risultati dello studio Il rapporto tra il lavoro di cura e le emozioni che questo lavoro suscita, che si è svolto a fine giugno 2018 coinvolgendo, in due web discussion suddivise per genere, 40 soggetti di età 30-60 anni.Obiettivi dello studio erano capire quali emozioni prova il caregiver nell’attività di cura e tratteggiare lo stereotipo del caregiver. Nel presente contributo, l’analisi dei dati cercherà di comprendere la persistenza di stereotipi di genere.
Id prodotto:
114854
Handle IRIS:
11562/1019130
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Di Nicola, P.; Viviani, D.,
Lavoro di cura: emozioni, sentimenti, frustrazioni. La prospettiva sociologicaCurare le emozioni, curare con le emozioni
, Mimesis
, 2020
, pp. 269-302