- Authors:
-
Ghirotto, Luca
- Title:
-
Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata
- Year:
-
2019
- Type of item:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Language:
-
Italiano
- Format:
-
Elettronico
- Referee:
-
Sì
- Name of journal:
- RICERCAZIONE
- ISSN of journal:
- 2036-5330
- N° Volume:
-
11
- Number or Folder:
-
1
- Page numbers:
-
73-91
- Keyword:
-
Disagio scolastico, Scuola dell’infanzia, Ricerca partecipata, Empowerment, Efficacia professionale
- Short description of contents:
- Il disagio scolastico nella scuola dell’infanzia non è solamente definito dai comportamenti dei bambini ma vive anche dei significati che le insegnanti ne danno. Il contributo di questo articolo è quello di ricostruire le semantiche intorno al disagio scolastico a partire da come gli insegnanti di scuola dell’infanzia danno senso a questo fenomeno. L’impianto di ricerca complessivo è quello della ricerca partecipata e ha previsto un impegno pluriennale sul campo. Secondo l’analisi, il disagio scolastico può essere compreso in ordine a due direttrici di significato: il disagio come corpo estraneo alla scuola, il disagio scolastico come luogo di prova per l’efficacia professionale.
- Product ID:
-
114289
- Handle IRIS:
-
11562/1017405
- Last Modified:
-
October 19, 2022
- Bibliographic citation:
-
Ghirotto, Luca,
Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata
«RICERCAZIONE»
, vol. 11
, n. 1
, 2019
, pp. 73-91
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo