Publications

Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata  (2019)

Authors:
Ghirotto, Luca
Title:
Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata
Year:
2019
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
Elettronico
Referee:
Name of journal:
RICERCAZIONE
ISSN of journal:
2036-5330
N° Volume:
11
Number or Folder:
1
Page numbers:
73-91
Keyword:
Disagio scolastico, Scuola dell’infanzia, Ricerca partecipata, Empowerment, Efficacia professionale
Short description of contents:
Il disagio scolastico nella scuola dell’infanzia non è solamente definito dai comportamenti dei bambini ma vive anche dei significati che le insegnanti ne danno. Il contributo di questo articolo è quello di ricostruire le semantiche intorno al disagio scolastico a partire da come gli insegnanti di scuola dell’infanzia danno senso a questo fenomeno. L’impianto di ricerca complessivo è quello della ricerca partecipata e ha previsto un impegno pluriennale sul campo. Secondo l’analisi, il disagio scolastico può essere compreso in ordine a due direttrici di significato: il disagio come corpo estraneo alla scuola, il disagio scolastico come luogo di prova per l’efficacia professionale.
Product ID:
114289
Handle IRIS:
11562/1017405
Last Modified:
October 19, 2022
Bibliographic citation:
Ghirotto, Luca, Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata «RICERCAZIONE» , vol. 11 , n. 12019pp. 73-91

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share