Pubblicazioni

Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale: riflessioni, criticità e prospettive  (2019)

Autori:
Ghirotto, Luca
Titolo:
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale: riflessioni, criticità e prospettive
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
In Azione. Prove di Inclusione
Casa editrice:
Franco Angeli
ISBN:
9788891785039
Intervallo pagine:
234-243
Parole chiave:
disabilità, transizione all'età adulta, capability approach, inclusione sociale
Breve descrizione dei contenuti:
“Inclusione sociale” è un termine che definisce un insieme di pratiche (politiche, organizzative, educative) che ha l’obiettivo di perseguire l’equità sociale (David, 2012). Spesso, in letteratura, lo troviamo utilizzato come sinonimo di integrazione sociale o partecipazione sociale (Little, 2017). “Inclusione sociale” è uno di quei concetti che circoscrivono contemporaneamente un processo (quello dell’includere) e un prodotto (l’inclusione effettiva). La sfida risulta essere la seguente: saper coniugare percorsi di vita adulta con i processi d’inclusione sociale. In tale direzione già ora si stanno muovendo i servizi e le associazioni che stanno sperimentando progetti di vita indipendente per persone con dis-abilità intellettiva, aperti alle coppie e inseriti (innestati) in contesti comunitari dotati di elevati livelli di coesione sociale.
Id prodotto:
113582
Handle IRIS:
11562/1014203
ultima modifica:
26 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Ghirotto, Luca, Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale: riflessioni, criticità e prospettive In Azione. Prove di InclusioneFranco Angeli2019pp. 234-243

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi