Pubblicazioni

Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro  (2019)

Autori:
Cima, R.
Titolo:
Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontro
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Carocci
ISBN:
978-88-430-7805-9
Parole chiave:
pedagogia sociale, intercultura critica, sguardo, mediazione
Breve descrizione dei contenuti:
Da dove viene il mio sguardo? Qual è la storia che lo compone? Attraversare lo sguardo è risalire la sua direzione lungo un itinerario segnato da spazi geografici e tempi differenti. Restituire allo sguardo una memoria implica imparare a dire quel che si vede da qui: un limite che tocchiamo quando ci situiamo nei contesti in cui ricerchiamo, lavoriamo, studiamo. Dal limite si tracciano spazi per l’incontro, con sé e con gli altri. Cosa vogliamo vedere? Da dove e con chi? Come accogliere e condividere più punti di vista? Il libro è rivolto a coloro che lavorano nei servizi educativi, nelle scuole, nei servizi sociali e sanitari, e si trovano quotidianamente a contatto con le differenze. La pedagogia dell’incontro tesse a più voci, e tra differenti approcci, una postura del pensare e fare che rende presente il corpo individuale e collettivo dello sguardo di cui ciascuna e ciascuno si fa responsabile.
Id prodotto:
110264
Handle IRIS:
11562/1000331
ultima modifica:
12 luglio 2023
Citazione bibliografica:
Cima, R., Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell'incontroCarocci2019

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi