Il progetto di ricerca si articola in 3 fasi:
la prima fase prevede un'analisi critica della letteratura recente, nazionale ed internazionale, sul tema dello scarso rendimento lavorativo secondo una prospettiva psico-sociale.
Sulla base dei risultati ottenuti nella prima fase, la seconda fase prevede l'effettuazione di un numero adeguato di colloqui individuali e di gruppo con testimoni privileggiati, in differenti contesti lavorativi e con differenti ruoli organizzativi.
La terza fase prevede la somministrazione "pilota" del WIS/SVP (Scala Valori Professionali) presso un campione qualitativamente rappresentativo di soggetti che lavorano in diverse realtà lavorative e che nel contempo siano percepiti come aventi una bassa performance.
Lo scopo è delineare lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche sul tema in rapporto agli schemi ed agli stereotipi più diffusi nell'ambito delle direzioni del personale e più in generale dei diversi attori organizzativi.Assumendo che lo scarso rendimento lavorativo sia funzione dell'interazione tra differenti fattori in gioco ( inerenti la persona, gli obbiettivi , il contesto) si intende rilevare tra i fattori personali l'inflluenza della struttura e della gerarchia dei valori lavorativi. Ciò con particolare riferimento ai 5 orientamenti ed ai 6 tipi individuati dalla ricerca internazionale Work Importance Study ( Super,Sverko, 1995).